PRESS
Cucinare la grotta: affinamenti, stagionature e persino una coltivazione di funghi da Contatto, a Frascati
Non capita tutti i giorni di ritrovarsi una grotta “nelle viscere” del proprio ristorante: ecco perché lo chef di origini fiuggine, Luca Ludovici, ne ha fatto il nucleo creativo del suo menu. Comfort, tradizione e i profumi della Frascati sotterranea.

Degustazione in grotta con i Vini Cotarella al Ristorante ConTatto di Frascati
Lunedì 2 dicembre al ristorante ConTatto di Frascati, degustazione con vini Cotarella e piatti stagionati in grotta. Evento con chef Luca Ludovici.
I migliori ristoranti green di Roma 2024, premiati da Pecora Nera
La ventiduesima edizione della guida “La Pecora Nera 2025” segna un punto di svolta nel panorama gastronomico romano: per la prima volta è stato introdotto il Premio Pecora Green, un riconoscimento che rende omaggio ai ristoranti più attenti all’ambiente e alle pratiche eco-sostenibili.
Contatto a Frascati: esperienze gourmet tra le grotte sotterranee
Da Contatto piatti innovativi ispirati alle grotte sotterranee. La cucina esplora contaminazioni di sapori, utilizzando ingredienti trasformati dal microclima sotterraneo, come formaggi, salumi, riso e cioccolato

ConTatto, il “gourmet nella roccia”: a Frascati lo chef che fa evolvere i cibi in grotta
Lo chef Luca Ludovici insieme alla compagna e maître Lorena Cavana ha trovato un luogo dove esprimere la sua cucina, fatta perlopiù di ingredienti affinati tra mura di tufo che permettono di sfidare la stagionalità dei prodotti.

Sospiro a Frascati Ristorante ConTatto
Sospiro a Frascati è l’omaggio dello chef Luca Ludovici del ristorante ConTatto di Frascati (RM) alla festa degli innamorati. Si tratta di un dessert composto da quattro cioccolati, ognuno dei quali richiama le altrettante ere geologiche visibili nella grotta situata al di sotto del ristorante e la scansione naturale della roccia, che vede la presenza di rame, calcio, lava puzzolana e peperino. Nel piatto, questa stratificazione si traduce in una ganache di cioccolato bianco, una terra di cioccolato salato fondente, una mousse di cioccolato stagionato un mese e mezzo in grotta – caratteristico per piccantezza e amarezza – una tuille al cacao e un gel di Malvasia puntinata, un vitigno tipico della zona.

San Valentino 2025, i regali a tema food più belli (per tutte le tasche)
Sospiro a Frascati è l’omaggio dello chef Luca Ludovici del ristorante «ConTatto» di Frascati (RM) alla festa degli innamorati. Si tratta di un dessert composto da quattro cioccolati, ognuno dei quali richiama le altrettante ere geologiche visibili nella grotta situata al di sotto del ristorante e la scansione naturale della roccia, che vede la presenza di rame, calcio, lava puzzolana e peperino.

San Valentino, 10 dolci speciali per festeggiare
San Valentino mettiamoci il cuore. Letteralmente. Perché se c’è un simbolo che da secoli rappresenta l’amore, è proprio questa forma sinuosa e immediata, capace di raccontare in un solo tratto il sentimento più universale di tutti.
Acetaia Giusti e Riso Buono: incontro tra eccellenze a Identità Milano 2025
A chiudere il programma, lunedì 24 febbraio, è infine lo chef Luca Ludovici di ConTatto che, seguendo la filosofia del suo ristorante di Frascati (RM), dimostrerà come la stagionatura in grotta incide sulle proprietà organolettiche degli ingredienti. Il riso sarà accompagnato dalla rivisitazione delle cime calate, ricetta tradizionale della Ciociaria, terra di origine dello chef, con crema di cavolfiore e Agrodolce Bianco Giusti. Il risotto viene poi mantecato a freddo con burro e Parmigiano Reggiano e completato da fettine di cavolfiore crudo in osmosi con l’Agrodolce al Melograno Giusti, che si caratterizza per il suo finale agro e per la sua piacevole freschezza al palato.
Leggi tutto
Leggi tutto

RomaSquisita: torna la festa di primavera nella Capitale
ItaliaSquisita torna a celebrare la cultura gastronomica italiana al Palazzetto dell’Hotel Hassler di Roma.
Il 14 aprile 2025, dopo il successo della passata edizione, ItaliaSquisita torna nell’iconico Palazzetto dell’Hotel Hassler, ospiti della famiglia Wirth, con la seconda edizione della festa di primavera: RomaSquisita.
Il 14 aprile 2025, dopo il successo della passata edizione, ItaliaSquisita torna nell’iconico Palazzetto dell’Hotel Hassler, ospiti della famiglia Wirth, con la seconda edizione della festa di primavera: RomaSquisita.
dove lasciare l’auto
Parcheggio dell’Ombrellino
Via Ercole Consalvi 8
Parcheggio
Viale Annibal Caro